SAN GIOVANNI X 3

RUOLO: Direttore di Produzione

Tre piazze diverse e un collegamento comune per festeggiare a distanza.

Ecco "San Giovanni x 3", la festa del Santo Patrono, che quest'anno è stata celebrata da Torino, Genova e Firenze insieme. Il cuore di tutto è stato uno spettacolo live, trasmesso in diretta su Rai Premium, Rai Play e sulla piattaforma digitale www.sangiovannix3.it.

Il fulcro dell'evento alla Mole Antoneliana di Torino, con diversi ospiti del panorama culturale, artistico e televisivo. I protagonisti sono stati Luciana Littizzetto, Niccolò Fabi, gli Eugenio in Via Di Gioia. Poi, da Genova e Firenze, in collegamento streaming, altri nomi noti, come Carlo Conti, Irene Grandi, Pierfrancesco Favino e Diodato. L'evento ha visto per la prima volta insieme, in un'unica piazza virtuale, le tre città unite dallo stesso santo protettore e rappresentate dai loro personaggi culturali, musicali e istituzionali.

I cardini di San Giovanni ‘al cubo’ sono stati festa, cultura e innovazione. La regia è stata affidata una firma eccellente a livello nazionale, Duccio Forzano, già autore di programmi e spettacoli di assoluto valore (Festival di SanRemo, spettacoli di Panariello, Fiorello e Baglioni, Che tempo che fa). Il regista ha reso armonico il ricco programma che ha toccato alcuni tra i luoghi più iconici delle tre città. A Torino la Mole Antonelliana - sede del Museo Nazionale del Cinema e luogo di riferimento della manifestazione ‘Torino Città del Cinema 2020’; a Genova i Palazzi dei Rolli - già patrimonio UNESCO - e il teatro Carlo Felice e a Firenze il Palazzo Vecchio - Salone dei Cinquecento - e l'Abbazia di San Miniato.

AGENZIA: Acuson
CLIENTE: Comune di Torino
PERIODO: Giugno 2020
TARGET: Evento in diretta streaming
LOCATION: Torino, Italia