ALBERO DELLA VITA – EXPO 2015 - MILANO

RUOLO: Redazione del Progetto Aarchitettonico/Strutturale, del Progetto Tecnologico, stesura del Progetto Esecutivo e del bando di gara per la realizzazione dell’opera

Un’icona interattiva destinata a catturare l’immaginario, una rete di connessioni tra il Padiglione Italia e i padiglioni regionali, tra i visitatori e l’Expo 2015.
Ispirato al disegno stellare della pavimentazione studiata da Michelangelo Buonarroti per la piazza del campidoglio, l’albero della vita è il vero grande simbolo del Padiglione Italia.
La rappresentazione dell’albero della vita, icona presente storicamente in tutte le culture della storia dell'umanità, trae ispirazione dai concetti di vivaio e seme, presenti nell'impostazione creativa che ha ispirato il lavoro di Marco Balich.
Posizionato al centro del Lake Arena, a fianco del Palazzo Italia ed al fondo del Decumano, l‘Albero della Vita elemento centrale ed icona simbolica, è realizzato in acciaio e legno come opera d'arte architettonica statica ma contemporaneamente pulsante attraverso elementi spettacolari realizzati con le più avanzate tecnologie di spettacolo. L‘Albero della Vita, già imponente e coinvolgente attraverso il suo posizionamento, con i suoi riflessi e le sue ombreggiature naturali, ospita spettacolarizzazioni modulari sia diurne e notturne.
Giochi d'acqua, effetti speciali tridimensionali, elementi di illuminotecnica architetturale in movimento, proiezioni di immagini realizzate appositamente sulla struttura, grafiche laser e giochi di fumi e di pirotecnia.

CLIENTE: BWS
PERIODO:  febbraio 2014 / aprile 2015
TARGET: visitatori dell’Expo 2015
LOCATION:  Expo 2015 - Rho - Milano (MI)